Autismo Apuania è un’associazione di volontariato composta da familiari ed amici di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, nata nel 2004 dall’esperienza e dall’impegno di un gruppo di genitori convinti che molto possa e debba essere fatto per migliorare la qualità della vita di queste persone. Autismo Apuania è affiliata ad Autismo Toscana ed è iscritta al Registro di Volontariato della Regione Toscana.
i nostri obiettivi
- Offrire un sostegno concreto alle famiglie, con la finalità di aiutarsi reciprocamente e condividere le esperienze di vita.
- Promuovere azioni di supporto e di integrazione con le strutture del sistema sanitario e con soggetti terzi che si occupano di autismo, per mettere in atto i più appropriati percorsi di presa in carico e di cura.
- Sviluppare progetti di autonomia e inserimento in contesti sociali (attività sportive e ricreative, laboratori per l’acquisizione di competenza utili in ambito lavorativo e progetti di socializzazione in generale).
- Azioni di formazione per docenti, operatori e familiari.
- Sensibilizzazione della cittadinanza sui disturbi dello spettro autistico.
[button label=”Scarica lo statuto” link=”https://drive.google.com/file/d/1qJjTtbso4KRgsVVemSoJqkbBO6SxTrk9/view?usp‹´›sharing” target=”_blank” color=”blue” _fw_coder=”aggressive” __fw_editor_shortcodes_id=”cfc0b1ff38925faea02946be0bf3c1c5″][/button]
Brevi cenni storici
Questo Centro è divenuto un riferimento non solo per i nostri figli ma anche per i genitori, facendoci comprendere l’importanza del coinvolgimento dei familiari e, soprattutto, il diverso peso che possiede l’unione, con voce chiara ed univoca, rispetto alle richieste dei singoli.
Chi ci ha conosciuto all’inizio, sa con quanta difficoltà siamo partiti e che troviamo ancora oggi. Da un gruppo quasi di “auto aiuto”, ora operiamo a livello provinciale con affiliazioni nazionali e anche europee. “Auto-aiuto” perché, in effetti, ci siamo costituiti soprattutto per dare un sostegno a noi genitori che formavamo l’iniziale gruppo del Centro Integrato, ma ci siamo accorti subito che i bisogni dei nostri figli rimanevano senza risposte adeguate e per questo ci siamo mossi in modo da proporci e anche da diventare interlocutori degli enti locali (provincia e comuni) e dei servizi socio-sanitari aziendali (ex ASL 1 ora ASL Toscana Nord Ovest) e privati non profit (ANFFAS).
Nella sua forma attuale, l’associazione è un gruppo organizzato su basi volontarie per il raggiungimento di obiettivi comuni non raggiungibili direttamente dai singoli membri. E’ volta alla produzione di un bene comune che può essere prodotto e fruito soltanto insieme. La capacità dell’associazione nasce proprio dalla solidarietà e dalla collaborazione.
Nel caso specifico di Autismo Apuania, il bene comune è la tutela dei diritti dei nostri figli, e ci siamo prefissati dei precisi ambiti di intervento:
A questo proposito ribadiamo che la nostra associazione lavora strettamente in rete con i servizi sociali, i servizi sanitari, soprattutto con la Neuropsichiatria dell’ASL Toscana Nord Ovest di Massa-Carrara, con la Provincia di Massa-Carrara ed i comuni di cui è composta ed altre associazioni di volontariato, in particolare l’ANFFAS per la formazione, creazione, programmazione ed organizzazione di servizi adeguati ai bisogni delle persone con Autismo e delle loro famiglie.