Il Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo incontra il Presidente della Regione
Riportiamo il resoconto di Marino Lupi, portavoce del Coordinamento e presidente di Autismo Toscana a cui Autismo Apuania è affiliata; alleghiamo la sotto citata risoluzione del consiglio regionale.
“Cari amici, questa mattina ho incontrato il presidente Giani. Ho avuto occasione di lamentare come nonostante le nostre richieste di presa in carico dei nostri figli partendo dalla persona, dal progetto individuale, si continui a fare altre cose, senza consultarci. Nonostante la nostra audizione in III commissione, dove abbiamo portato tutta una serie di analisi di bisogni e obbiettivi si pensa solo a realizzare strutture contenitori spersonalizzanti e senza la partecipazione delle famiglie, senza coinvolgerci mai. Gli ho presentato il coordinamento leggendo e scandendo tutte le associazioni che ne fanno parte e gli ho dato la risoluzione del consiglio regionale. Il presidente si è mostrato molto interessato al nostro movimento, si è mostrato contrario a soluzioni tipo terrafino di Empoli e altre si per caratteristiche che per costo e ha detto che se ne sarebbe interessato.
Ho portato un po’ di documentazione. Nel prepararla non ho potuto non notare un’altra volta il gran lavoro che siamo riusciti a fare. Saluti”