
- Questo evento è passato.
Basket Blue Day … Un Canestro per l’Autismo – 30 marzo 2025
Il gioco e lo sport sono elementi importanti per la crescita di tutti i ragazzi; in particolare per quelli con Autismo il basket è particolarmente adatto per vincere i propri limiti sviluppando abilità e competenze altrimenti destinate a rimanere inespresse.
La Lega Basket Serie A sosterrà con il suo patrocinio l’evento “Basket Blue Day: Un canestro per l’Autismo” per ricordare che il 2 aprile, ogni anno dal 2007, in tutto il mondo si celebra “La Giornata Mondiale ONU della Consapevolezza dell’Autismo“.
Per questo, anche quest’anno a Pistoia il 30 marzo prima dell’inizio della 24.ma giornata della regular season scenderanno nel campo del Pala Carrara i ragazzi del progetto Basket Aut di Massa Carrara.
Basket Aut è un progetto che da 12 anni consente a bambini, ragazzi e giovani con Autismo di fare sport, giocare e vivere momenti pieni in prossimità di tutti gli altri.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Autismo Apuania APS e realizzata con il Centro Minibasket di Montignoso. In questi 7 anni di Basket Blue Day il Pistoia Basket 2000 col suo team e i suoi supporter hanno sempre accolto con entusiasmo ed affetto i ragazzi del Basket Aut dimostrando ogni volta che attraverso lo sport è possibile creare occasioni di di vita piena ed inclusiva anche alle persone difficoltà.
Il 30 marzo al palazzetto di Pistoia, come in tanti altri palazzetti che ospiteranno le gare della Serie A Unipol, i ragazzi con il loro team e le loro famiglie saranno accolti dal pubblico per celebrare il “Basket Blue Day: Un canestro per l’Autismo” e testimoniare così ancora una volta quanto il mondo dello sport sia vicino a quello della disabilità fisica ed intellettiva.