BLUE DAY 2021…un ricordo delle iniziative

Caricamento Eventi

BLUE DAY 2021…un ricordo delle iniziative

0 Comment
520 Views

Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, Autismo Apuania ha portato avanti alcune iniziative in collaborazione con enti ed associazioni.

Oltre all’illuminazione di diversi monumenti di blu, ormai divenuta una consuetudine per molti Comuni, si sono svolte iniziative per la sensibilizzazione sul disturbo dello spettro autistico.

Il Comune di Forte dei Marmi ha preparato una clip per parlare del Blue Day e del Progetto Teatrale “Il Calore di un Abbraccio”, dove sono intervenuti Simona Seveso Assessore al Sociale del Comune di Forte Dei Marmi, Roberto Marrai Presidente di Autismo Apuania APS, Monia Battistini presidente di Semplice…mente Genitori, Antonietta Di Stefano in rappresentanza dell’Associazione ABC, Lora Santini dell’Associazione Versiglia in Bocca, curatrice del progetto insieme ad Antonio Meccheri. Ma, soprattutto sono intervenuti i nostri ragazzi che ogni giovedì si incontrano, recitano e si divertono a mettere in scena pièce dialettali e barzellette!!

Video del Comune di Forte dei Marmi

 

Il dottor Stefano Antonelli, medico anestesista presso l’Ospedale del Cuore di Massa, ha regalato una “cameo” interpretando la bellissima canzone “Volare”. È stato un gesto di amicizia affettuoso verso la nostra realtà che ha realizzato oltre 6000 visualizzazioni su FB.

Video canzone "Volare" del dott. Antonelli

 

La socia Monica Papi, in diretta sulla pagina Facebook di Bookcrossing Massa, ha raccontato la quotidianità del vivere, le difficoltà e le speranze delle famiglie;  ha narrato in sintesi la storia di Angelino qualunque,  un bambino con disturbo dello spettro autistico che alla fine riesce, a modo suo e con l’aiuto di tutti, a relazionarsi con il mondo.

Video intervista di Monica Papi presso Bookcrossing Massa

 

Pistoia Basket 2000 e Consorzio Basket City Pistoia, per il 6° anno consecutivo, hanno dato la loro disponibilità per celebrare il Basket Blue Day; non avendo potuto creare l’evento all’interno del PalaCarrara hanno pubblicato sui loro siti un articolo celebrativo del Basket Blue Day, con la foto dei nostri ragazzi con indossata la Mascherina PTB, inoltre il Consorzio Basket City ha dedicato una pagina nel loro giornale online.

Pagina del Pistoia Basket dedicata al Blue Day

 

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per l’Autismo ha realizzato una diretta FB di 3 ore e mazzo lo scorso 2 aprile condotta da Saverio Tommasi. Slogan del Blue Day è stato “IMPARO E SO LAVORARE”. Molti personaggi noti insieme ad alcuni dei nostri  genitori e ragazzi hanno preso parte ad un evento che ha superato i “confini” del lock down dando anche quest’anno un senso profondo e “locale” alla 14.ma giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Giacomo Galanda, campione di Basket, ha partecipato parlando del progetto Basket Aut e della collaborazione ed amicizia ormai consolidata con Autismo Apuania.

Video intervento di Giacomo Galanda

 

Galleria di foto Blue Day 2021

 

#blueday
#2aprile
#basketaut
#autismo

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Aprile 11 @ 7:45 pm
Fine:
Aprile 11, 2099 @ 7:45 pm
Prezzo:
gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatori

Autismo Apuania Onlus
Pistoia Basket 2000
Bookcrossing Massa
Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo
Comune di Forte dei Marmi