Ci siamo anche noi!
Venerdì 7 ottobre ore 15 inaugurazione dell’appartamento per giovani adulti
Nel giugno 2021 è stata approvata una convenzione tra la Zona Distretto Apuane – UFSMA e l’associazione Autismo Apuania, per la realizzazione del progetto “Punto d’incontro” presso l’appartamento di proprietà della ASL situato nel centro di Massa, in Largo Matteotti n. 22.
Il progetto è nato dalla necessità di creare un punto d’incontro per giovani e adulti con Autismo che sia da un lato adattato ai loro bisogni e dall’altro sia nel cuore della città ed inserito nel tessuto connettivo della società in cui le persone con Autismo vivono.
L’appartamento rappresenta una valida opportunità per dare una risposta all’obiettivo di realizzare momenti di abilitazione utilizzando “normali” spazi quotidiani dove:
1. le persone con disabilità riescono a rapportarsi con gli altri alla pari, come persone che nello scambio danno e ricevono;
2. poter gestire il tempo e soddisfare bisogni legati alla socializzazione, alla qualità della vita per valorizzare il piacere di fare le cose, per mettere al centro la persona con i suoi gusti e desideri;
3. creare situazioni “friendly” dove anche il supporto sanitario possa essere vissuto nella modalità adattata alle caratteristiche delle persone con Autismo.
Successivamente alla stipula della convenzione, la Fondazione Marmo Onlus ha concesso un contributo all’associazione Autismo Apuania per l’arredamento dell’appartamento, finalizzato a svolgervi le attività sopra richiamate. In questi giorni con l’aiuto dei volontari di AAA l’arredamento è stato completato e il prossimo 7 ottobre i locali dell’appartamento saranno inaugurati. Per i giovani con Autismo del nostro territorio si apre una nuova opportunità di vita proprio nel cuore della città, espressione di un altro passo avanti sul faticoso cammino dell’inclusione. Nel nostro mondo c’è posto per tutti e tutti devono trovare un posto nel mondo.